Tra nuraghi e domus de janas: il parco archeologico di Arzachena

A pochi km da Budoni, si trova uno dei Parchi Archeologici più importanti della Sardegna. Un parco che comprende al suo interno ben 8 siti e monumenti tra circoli funerari, dolmen, nuraghi, muraglie megalitiche, villaggi fortificati e tempietti nuragici, sorprendentemente in buono stato di conservazione e immersi in uno scenario di rara bellezza.
Se volete quindi fare un viaggio nel tempo e immergervi nei misteri della storia nuragica, vi consigliamo di dedicare una giornata a questo complesso archeologico del Nord Sardegna.

Il parco comprende 8 siti principali: il complesso nuragico La Prisgiona, la tomba dei Giganti Coddu Vecchiu, di Li Lolghi e Moru, il Nuraghe Albucciu, il Tempio Malchittu, la Necropoli Li Muri e la Roccia Monumentale il Fungo.
Tra i più interessanti è sicuramente il Nuraghe La Prisgiona, in località Capichera, che domina il territorio da una collina. Il complesso si sviluppa attorno alla torre centrale di 6 metri e tutto intorno si estende il villaggio che conta circa una novantina di capanne.
O ancora la Tomba dei Giganti Li Lolghi, monumento imponente che si raggiunge prendendo da Arzachena la S.S. 427 per Calangianus e dopo 3 km girando a destra in una strada bianca che porta anche alla Necropoli Li Muri.

Potrete visitare il Parco archeologico tutti i giorni a partire dalle 10.

 

Foto di:
Heinz-Josef Lücking


Tag: .



< Leggi altri Post