Con il Booking Online migliore tariffa garantita!

Budoni guida vacanze

Budoni si trova sulla Costa Nord Orientale della Sardegna e strategicamente situata tra il Golfo di Orosei e la Costa Smeralda, è diventata una delle destinazioni più ambite dell’isola.
Piccolo gioiello del territorio delle Baronie, con i suoi 18 km di costa e le sue bianchissime spiagge, dove la natura è ancora incontaminata, fa da cornice ad una vacanza non solo rilassante ma anche all’insegna del divertimento, ideale per visitare località mondane come la vicina e più nota San Teodoro a soli 12 km.
 
Oltre che dai paesaggi unici al mondo, i numerosi turisti che trascorrono una vacanza a Budoni sono attratti anche dalla cultura rurale e dalla storia del luogo.
Il paese è infatti nato come antico stazzo gallurese nei cui dintorni sono presenti molteplici frazioni o borghi, come San Lorenzo, Solità e San Pietro, che conservano ancora quell’economia agro-pastorale che caratterizza la tradizione sarda.
Non mancano inoltre interessanti resti archeologici, tra cui il Nuraghe Su Entosu, il Nuraghe Conca e Bentu e la Domus de Jana l’Agliola nella frazione di Solità.
 
Budoni si anima soprattutto durante l’estate, quando l’Amministrazione Comunale e i Comitati Locali organizzano eventi d’arte e cultura, incontri culinari ed enogastronomici e serate musicali. Non mancano inoltre le manifestazioni di carattere religioso come i riti e le processioni che accompagnano la Festa Patronale di fine Agosto, così come festival canori e gruppi folk che vivacizzano il Ferragosto Budonese, l’evento più importante dell’estate, con spettacoli e locali notturni aperti tutta la notte.
 
La vacanza a Budoni permette di conciliare cultura, enogastronomia e ittiturismo con sport, mare, spiagge paradisiache e tanto divertimento. Molti sono anche i percorsi naturalistici amati dagli appassionati di trekking e di mountain bike. Gli stagni salmastri, dove vive la tipica vegetazione di tamerici e giunchi e dove stazionano colonie di fenicotteri rosa, sono invece ricercati per il birdwatching, l’osservazione e lo studio degli uccelli in natura.
 
Di grande importanza è infine il grazioso villaggio di Porto di Ottiolu, località di origine antica utilizzata già dai Romani come punto di approdo sull’isola. Dotato oggi di oltre 400 posti barca, è l’ideale punto di partenza per piccole crociere alla scoperta delle meravigliose coste sarde.
 
N.B. Nell’ambito delle disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale il Comune di Budoni ha introdotto l’Imposta di Soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive del suo territorio.