La Supa Cuatta: la ricetta di un Primo Piatto tipico Gallurese

La Supa Cuatta o Zuppa Gallurese è un ricchissimo primo piatto della Gallura, ovvero della zona nord orientale della Sardegna.
Un piatto povero della cucina tradizionale e che utilizza ingredienti presenti tutti i giorni nelle nostre tavole.
Il primo per antonomasia, tanto che spesso viene proposto in occasione di matrimoni, in sardo “li Coi”, oggi è possibile gustare questo piatto dell’enogastronomia sarda soprattutto in ristoranti tipici o ancora meglio in agriturismi.
Ne esistono varie versione a seconda dei luoghi, particolarmente nota per esempio è la zuppa viddalbese, del comune di Viddalba, o c’è chi utilizza la “spianata” (pane tipico sardo), o chi preferisce utilizzare il brodo di manzo e chi di pecora.

Ecco gli ingredienti e la ricetta per una buona zuppa gallurese:
– 2 filoncini di pane di grano duro raffermo
– 1,500 ml circa di brodo di carne
– 800 gr. circa di formaggio fresco di vacca
– 400 gr. di formaggio pecorino sardo stagionato
– sedano, cipolla, pomodoro secco, prezzemolo, un pomodoro pelato, alloro, menta
– olio extra vergine di oliva
– sale,pepe

Per prima cosa preparate il brodo di carne con sedano,cipolla, prezzemolo, un pomodoro pelato, alloro, possibilmente dal giorno prima in modo che sia più gustoso.
In una ciotola mettere abbondante pecorino grattuggiato, prezzemolo, menta, basilico, pomodoro secco e pepe e mischiate tutto assieme.
Tagliate il pane in fette di circa 1 cm di spessore e il formaggio in fettine sottili e iniziate a fare gli strati di pane, cospargete con abbondante pecorino aromatizzato e coprire con il formaggio e poi con il brodo di carne, bagnando bene il pane fino all’ultimo strato.
Infine infornate a 180° finchè risulta una crosticina dorata, leggermente asciutto e lasciate riposare!
La vostra suppa cuatta è quindi pronta!
Foto di:
Nicola  www.flickr.com/photos/15216811@N06/




< Leggi altri Post