Le 5 cose da fare e vedere nel Nord Est della Sardegna

Mini guida turistica per sapere cosa fare in Sardegna del Nord

Se state organizzando un viaggio in Sardegna e dovete trascorrere le vostre vacanze nella costa orientale, vi consigliamo 5 cose da vedere e da fare nel nord est della Sardegna, 5 cose che non potete assolutamente perdervi:

Escursione in barca nel Golfo di Orosei: è sicuramente una delle tappe fondamentali per chi decide di trascorrere una vacanza in Sardegna. Il Golfo di Orosei è infatti uno dei tratti di costa tra i più suggestivi del Mediterraneo. Si caratterizza per gli alti bastioni di roccia dove si aprono grotte marine e spiagge incontaminate come Cala Mariolu e Cala Goloritzè. I traghetti partono la mattina da diversi porti: Arbatax, Santa Maria Navarrese e Cala Gonone, per una giornata indimenticabile.

 

 

Escursione al Supramonte: Il Supramonte è un vasto massiccio calcareo che occupa gran parte della Sardegna centro-orientale. Un’escursione nel Supramonte significa coniugare tradizione e natura, ripercorrendo i sentieri dei vecchi caprai, approfittare dell’ospitalità degli antichi ovili per gustare i prodotti tipici locali e visitare in fuoristrada la foresta di Montes sino alla sorgente del fiume Cedrino.
 
Mangiare un piatto di Culurgiones: Sono senza dubbio il piatto più famoso della cucina tipica ogliastrina, diffusi poi in tutta l’isola. Rigorosamente fatti a mano, il ripieno è composto da patate, pecorino sardo fresco, olio d’oliva extravergine e foglie di menta naturale.
 
Visitare l’isola di Tavolara: l’isola di Tavolara domina il Golfo di Olbia, nella parte nord-orientale della Sardegna. Quest’isola selvaggia e incontaminata fa parte del Parco marino di Tavolara e Capo Coda Cavallo e offre riparo per la nidificazione di numerose specie di uccelli marini.
 
Visitare la Chiesa di San Simplicio di Olbia: è il più importante ed antico monumento religioso della Sardegna nord orientale databile tra XI-XII secolo.

 

Foto di:
http://commons.wikimedia.org/
Neve Sottile https://www.flickr.com/photos/apestrana/
Viaggio Routard https://www.flickr.com/photos/viaggioroutard/
Peter Ter Kuile https://www.flickr.com/photos/terkuile/




< Leggi altri Post